Gli istruttori di duepuntilab

Simone Garagnani

Simone Garagnani Simone Garagnani è ingegnere e dottore di ricerca in Ingegneria Edilizia e Territoriale.

Appassionato da sempre di computer graphics e digital animation, ha maturato negli anni esperienza di insegnamento attraverso incarichi di tutorato e docenza nei corsi di Disegno dell'Architettura, Rilievo dell'Architettura, Modellazione virtuale per l'Architettura ed Informatica Grafica presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.

Presso il Laboratorio Silab del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell'Università svolge mansioni di ricerca, con regolare contratto, su tematiche inerenti la modellazione digitale avanzata e il Building Information Modeling (BIM).

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali, è da poco rientrato dagli Stati Uniti dove ha svolto ricerche come visiting scholar sulla modellazione BIM e il laser scanning ambientale, presso la facoltà di Ingegneria Elettronica e Computer Sciences (EECS) dell'Università della California, Berkeley.

Esercita parallelamente l'attività di libera professione come ingegnere progettista, collaborando con vari studi di Ingegneria ed Architettura ed occupandosi di tecniche per il disegno assistito e la modellazione analitica tridimensionale.