30 Ott 2012

Concorso fotografico "Armadi Aperti"

Il tempo di smettere L’Associazione duepuntilab ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Armadi Aperti”, nell’ambito della Festa della Storia, promossa dall’Università di Bologna, tenutasi dal 20 al 28 ottobre 2012.

Oggetto dell’indagine è stato l’interno dei nostri armadi, lo spazio dell’ordine o del disordine per eccellenza.

Il concorso “Armadi Aperti” ha visto la partecipazione degli amanti e appassionati di fotografia professionisti e non, senza limiti di età. Nelle sale di duepuntilab sono stati messi in mostra i lavori dei concorrenti, tutti estremamente interessanti e ricchi di spunti creativi.

Il giudizio della giuria

Armadi aperti_giuria"La giuria ha deciso all'unanimità di assegnare il premio alla fotografia denominata con il motto 'Il tempo di smettere', apprezzandone la capacità di interpretare il tema del concorso attraverso l'assenza, rappresentando sia il vuoto di oggetti che quello di spazi. L'evidenza del vuoto amplifica il tempo e proietta l'armadiosia indietro verso il passato che in avanti verso il futuro, facendo emergere con forza la categoria della dismissione, strettamente legata al soggetto armadio.

La giuria vuole inoltre segnalare altre tre fotografie: quella identificata con il motto 'Domani è un altro giorno' per la srprendente rappresentazione dell' iconicità; quella col motto 'Vecchio amico' per la rappresentazione istantanea del quotidiano necessario; infine quella col motto 'Sguardo/realtà' per l'abilità di rappresentare il dialogo tra il pieno e il vuoto, tra il chiuso e l'aperto, e dunque tra il concreto e l'immaginario" (Bologna, 27.10.2012)

La gallery

  • armadi 01
  • armadi 02
  • armadi 03
  • armadi 04
  • armadi 06
  • Armadi 05
 

Le immagini della galleria fotografica sono di Elisabetta Mandrioli, socia duepuntilab.

E' possibile scaricare qui l'elenco dei lavori che hanno partecipato al concorso!